Pasticceria Ascoli Piceno



La pasticceria Cognigni di Porto San Giorgio offre il servizio di Pasticceria ed organizzazione buffet anche a domicilio nella città di Porto San Giorgio e in tutta la provincia di Fermo e Ascoli Piceno





Saranno state le zuppe inglesi che sua madre LindaPasticceria Ascoli Piceno preparava con amorevole cura: zuppe inglesi squisite che cadenzavano ogni ricorrenza ed ogni festività fin dalla più tenera età; sarà stato un desiderio innato e viscerale, fatto è che Vincenzo fin da bambino ha voluto fare il pasticcere, con la stessa caparbia volontà manifestata in ogni altra attività del suo ormai considerevole bagaglio di esperienze.

Fa la prima esperienza giovanile presso una antica e rinomata pasticceria di origine piemontese, esperienza certamente preziosa sia per la grande competenza del maestro che per la voglia di imparare del giovanissimo apprendista; questa gli procura solide basi di conoscenze, preziose per gli sviluppi successivi.

Alcuni anni in giro per il mondo, accrescono il suo bagaglio di esperienze professionali ed il contenuto del suo misero portafoglio: è pronto ad affrontare le sfide più difficili.
Superando l'ovvia riottosità di sua madre, poco propensa alle "avventure", nel 1956 attrezza due piccoli locali, sottraendoli al già scarso spazio a disposizione della Pasticceria Ascoli Picenofamiglia, alla periferia di Porto San Giorgio ed inizia la produzione di pasticceria.

I suoi ottimi prodotti e la sua serietà gli procurano una clientela sempre più vasta: lo spazio non basta più; apre allora la nuova "Pasticceria Cognigni Vincenzo" al centro di Porto San Giorgio.
Ma anche questo in breve non lo soddisfa più e nel 1970, avvalendosi della collaborazione di validi professionisti inagura allora, in pieno centro, una prestigiosa sede con laboratorio, negozio, bar, sala da the e sala ricevimenti.

Pasticceria Ascoli Piceno

Per anni il bar pasticceria Cognigni è prestigioso punto di incontro e di ritrovo per tutti, in particolare nei mesi estivi, con gli accoglienti tavoli all'aperto, prodotti e servizio di classe, musica di sottofondo.
Un incendio scoppiato per cause fortuite, rende inagibili i locali; sembra tutto finito, ma della caparbietà e del coraggio di Vincenzo si è gia fatto cenno: l'attività riprende, in un nuovo locale, più periferico, ma non meno prestigioso.

Pasticceria Ascoli Piceno

Vincenzo l'anima del laboratorio non pensa mai di essere arrivato all'apice della sua arte: per questo ogni giorno si informa, esperimenta tenendosi in contatto con i più grandi pasticceri italiani, continua a lavorare per fare sempre meglio: la clientela se ne accorge e risponde con entusiasmo.
Cognigni Vincenzo ama ripetere che un dolce deve suscitare il desiderio di mangiare ancora, che per essere buono deve essere leggero e dolce al punto giusto: per questo è necessaria la freschezza quotidiana e la selezione dei prodotti migliori.